Indice generale
Se abbiamo utilizzato, nella creazione del nostro documento, gli stili, possiamo creare in automatico l'indice generale.
Spostiamo il cursore all'inizio del documento. Premiamo INVIO e portiamo il cursore nella riga superiore che è vuota. Per inserire l'indice andiamo nella barra dei menù alla voce Inserisci → Indici → Indici e tabelle... Si apre la finestra Inserisci indice/tabella che permette di impostare diversi parametri per la creazione dell'indice
Figura 159. Inserisci indice
Per ora non modifichiamo le impostazioni e clicchiamo sul pulsante OK per creare l'indice con le impostazioni di default.
Nel punto in cui lampeggia il cursore viene inserito in automatico l'indice
Figura 160. Indice generale
Non preoccupiamoci dello sfondo grigio che non appare né nell'anteprima né in stampa.
Cosa succede se noi inseriamo un nuovo paragrafo? Copiamo il paragrafo Paragrafo 1, titolo compreso. Spostiamoci alla fine del Paragrafo 1, diamo INVIO per andare a capo e incolliamo il paragrafo Paragrafo 1. Modifichiamo il testo del titolo in Paragrafo 1.1. Modifichiamo anche lo stile, selezionando il testo Paragrafo 1.1 e assegnandogli lo stile Titolo 2. Clicchiamo, con il tasto destro, in un punto qualsiasi dell'indice generale e dal menù contestuale che appare, scegliamo la voce Aggiorna indice/tabella
Figura 161. Aggiorna indice
In automatico l'indice viene aggiornato inserendo la voce relativa al nuovo paragrafo
Figura 162. Indice aggiornato
Supponiamo che vogliamo modificare l'indice spaziando maggiormente le varie voci. Per fare questo dobbiamo cliccare, con il pulsante destro del mouse, sopra l'indice e dal menù contestuale che appare, scegliamo la voce Modifica indice/tabella. Si apre la finestra Inserisci indice/tabella che abbiamo visto in precedenza. Da qui possiamo fare tutte le modifiche che desideriamo. Spostiamoci nella scheda Stili e nel riquadro Stili di paragrafo, selezioniamo la voce Indice e clicchiamo sul pulsante Modifica, in basso a destra
Figura 163. Scheda Stili
Si apre la finestra Stile di paragrafo: Indice, spostiamo nella scheda Rientro e spaziature e impostiamo un'interlinea doppia
Figura 164. Modifica interlinea
Clicchiamo su OK per chiudere la finestra Stile di paragrafo: indice. Ritorniamo alla finestra Inserisci indice/tabella. Clicchiamo su OK per chiudere la finestra e applicare le modifiche. Se osserviamo l'indice ora, vediamo che lo spazio tra le varie voci è maggiore
Figura 165. Indice modificato
Non è possibile modificare le voci dell'indice direttamente dall'indice. Infatti l'indice è bloccato, cioè è stato protetto. Se proviamo a modificare ad esempio, la voce Indice Generale appare il messaggio che ci informa dell'impossibilità di fare delle modifiche direttamente alle voci dell'indice
Figura 166. messaggio indice protetto
Se al posto del testo Indice generale vogliamo inserire solamente Indice, dobbiamo cliccare, come abbiamo visto prima, sulla voce Modifica indice/tabella del menù contestuale e nella finestra Inserisci indice/tabella, spostarci sulla scheda Indice/tabella e modificare la scritta Indice generale nel campo Titolo
Figura 167. Modifica del titolo dell'indice
Per modificare una voce dell'indice basterà modificare la voce nel testo (non nell'indice), successivamente cliccare con il pulsante destro del mouse sopra l'indice e dal menù contestuale che appare scegliere la voce Aggiorna indice/tabella. L'indice viene aggiornato.
Se desideriamo effettuare delle modifiche manualmente clicchiamo con il tasto destro del mouse sull'indice e dal menù contestuale scegliamo la voce Modifica indice/tabella. Nella scheda Indice/Tabella, sotto il titolo assegnato all'indice, togliamo il segno di spunta alla voce Protetto contro modifiche manuali e clicchiamo su OK
Figura 168. Protezione indice
Adesso sarà possibile modificare direttamente le voci dell'indice, anche se è un'operazione sconsigliata.
Una funzione molto interessante delle voci dell'indice è quella che permette di andare direttamente al punto del documento relativo alla voce dell'indice. Per spostarsi in questo modo nel documento, basta cliccare sulla voce dell'indice tenendo premuto contemporaneamente il tasto CTRL. Clicchiamo ad esempio, tenendo premuto il tasto CTRL, sulla voce Paragrafo 3. Vediamo che il cursore lampeggia nel titolo Paragrafo 3.
Facciamo, ora, in modo che l'indice abbia una pagina tutta per sé. Posizioniamo il cursore alla sinistra del paragrafo La formattazione dei paragrafi. Clicchiamo nella barra dei menù alla voce Inserisci → Interruzione manuale... Si apre la finestra Inserisci interruzione e dal momento che noi abbiamo bisogno di un'interruzione di pagina, se non è già selezionata, selezioniamo questa voce e clicchiamo su OK
Figura 169. Inserisci interruzione
Come possiamo vedere il testo si sposta nella pagina sottostante e la prima pagina viene occupata solamente dall'indice. La presenza dell'interruzione di pagina viene indicata dal tratteggio blu sopra la pagina. Cliccando su questo tratteggio è possibile accedere alle voci che permettono di modificare o eliminare l'interruzione di pagina
Figura 170. Modifica o elimina interruzione di pagina
Osserviamo il nostro documento visualizzando l'anteprima di stampa
Figura 171. Anteprima di stampa
Salviamo il documento.