Creare una traccia automaticamente

Un altro metodo che può essere utilizzato per creare una traccia per un'eventuale escursione che desideriamo fare è quello di creare la traccia in modo automatico. Vediamo come.

Per poter creare una traccia automaticamente, dobbiamo prima di tutto creare il database Routino. La prima cosa da fare è procurarci il file, con estensione .pbf, della zona geografica che vogliamo esplorare. Clicchiamo in alto a sinistra sulla voce di menu Tool → Create Routino Database

Creare il database Routino

Figura 50. Creare il database Routino

Si apre la scheda Create Routino Database. In questa scheda possiamo notare, in basso a destra, il link GeoFabrik ed elencati i quattro passaggi necessari per creare il database

Scheda Create Routino Database

Figura 51. Scheda Create Routino Database

Vediamo i passaggi nel dettaglio:

  • 1) Selezionare il file .pbf - Clicchiamo sul link GeoFabrick. Viene visualizzata la pagina download.geofabrik.de. Selezioniamo la zona di nostro interesse cliccando sul link Europe

Pagina Geofabrik

Figura 52. Pagina GeoFabrik

Si apre una nuova pagina dove sono presenti le sotto regioni (Sub Regions). Scorriamo la pagina sino a trovare il link Italy e ci clicchiamo sopra

Link Italy

Figura 53. Link Italy

Nella nuova pagina che si apre, clicchiamo su Isole

Link Isole

Figura 54. Link Isole

Infine, nella nuova pagina, clicchiamo su isole-latest.osm.pbf e scarichiamo il file.

Spostiamo poi il file dentro la cartella routino, che creiamo all'interno della cartella maps che si trova all'interno della cartella Documenti

Download del file .pbf

Figura 55. Download del file .pbf

Per l'Italia degli ottimi file .pbf, di piccole dimensioni, per la zona di nostro interesse, possono essere trovati sul sito http://osm-estratti.wmflabs.org/estratti/.

Dopo aver scaricato il file ritorniamo sulla scheda Create Routino Database di QmapShack e clicchiamo sul pulsante Select source files, in alto a sinistra. Nella finestra che si apre selezioniamo il file appena scaricato e clicchiamo su Apri

Selezione del file .pbf

Figura 56. Selezione del file .pbf

  • 2) Selezionare un percorso per il database Routino - Creiamo all'interno della cartella routino, creata in precedenza, la cartella database. Nella scheda Create Routino Database clicchiamo sul pulsante in basso a sinistra. Nella finestra che si apre selezioniamo il percorso C:…/.../Documents/maps/routino/database e clicchiamo sul pulsante Selezione cartella

Selezione della cartella per il database

Figura 57. Selezione della cartella per il database

  • 3) Selezionare un prefisso – Inseriamo, in basso a sinistra, come prefisso dbroutino;
  • 4) Cliccare sul pulsante Start

Creazione del database

Figura 58. Creazione del database

Inizia il processo di creazione del database la cui durata dipende dalla dimensione del file. Più è grande il file e maggiore è il tempo impiegato per la creazione. Mettetevi comodi.

Dopo qualche minuto il database viene creato come si può leggere nella finestra del programma

Database creato

Figura 59. Database creato

Ora, per poter usufruire del database, dobbiamo andare nella finestra Routing a sinistra e selezionare il database. Clicchiamo sull'icona della cartella

Finestra Routing

Figura 60. Finestra Routing

Nella finestra che si apre, Setup Routino database..., clicchiamo sull'icona rappresentante un +. Si apre una nuova finestra che permette di navigare nella memoria del computer e selezionare la cartella dove abbiamo creato precedentemente il database. Vi ricordo che il percorso é:

C:/.../…/Documents/maps/routino/database.

Dopo aver selezionato la cartella clicchiamo sul pulsante Selezione cartella. Ritorniamo alla finestra Setup Routino database... dove possiamo vedere che è stato inserito il percorso del database. Clicchiamo su OK

Selezione della cartella

Figura 61. Selezione della cartella

Nella finestra Routing, nella casella che prima era vuota, ora è stato inserito il collegamento al database

Collegamento al database

Figura 62. Collegamento al database

Spostiamoci nuovamente nella scheda View 1, cliccando in alto a sinistra sul nome della scheda. Nascondiamo la traccia precedentemente creata togliendo il segno di spunta alla sinistra del nome, nella finestra Workspace

Nascondere la traccia

Figura 63. Nascondere la traccia

Zoomiamo e spostiamo la mappa in modo da vedere bene il sentiero che vogliamo seguire. Clicchiamo con il pulsante destro del mouse sulla zona della mappa da cui vogliamo far partire la nostra escursione e dal menu contestuale scegliamo la voce Add Track. Come per la creazione manuale della traccia, viene inserito il punto di partenza. Assicuriamoci che, nella barra in alto, sia selezionato il pulsante di auto-routing rappresentato da una A, che permette di creare la traccia in modo automatico. Spostiamo adesso il mouse lungo il sentiero sino al punto in cui incontriamo il primo incrocio di sentieri e teniamolo fermo. Dopo qualche secondo vediamo che, in automatico, la linea dritta si adatta alla forma del sentiero e appare la prima parte della traccia

Prima parte della traccia

Figura 64. Prima parte della traccia

Clicchiamo con il pulsante sinistro del mouse, in modo da fissare il primo pezzo di traccia e continuiamo in questo modo a creare la traccia. Spostiamo il mouse seguendo il sentiero e ci posizioniamo all'incrocio successivo. In automatico viene creata un'altra parte della traccia

Seconda parte della traccia

Figura 65. Seconda parte della traccia

Continuiamo con questo procedimento sino a raggiungere Punta Perda de Sa Mesa dove utilizziamo per l'ultima volta il pulsante sinistro del mouse. Infine clicchiamo il pulsante destro del mouse per terminare la creazione della traccia

Traccia

Figura 66. Creazione della traccia terminata

Come abbiamo fatto in precedenza per la creazione manuale della traccia, per salvare la traccia clicchiamo sul pulsante Save as new. Si apre la finestra dove dobbiamo inserire un nome per la traccia. Inseriamo Parco – Punta Perda automatico. Quando abbiamo terminato clicchiamo su OK Si apre la finestra Select a project... Anche in questo caso inseriamo come nome Monte Linas, come abbiamo fatto per la traccia prodotta manualmente e clicchiamo su OK. La traccia assume una colorazione blu e nella finestra Workspace vediamo elencato il progetto appena creato.

Rendiamo nuovamente visibile la traccia creata manualmente inserendo nuovamente il segno di spunta alla sinistra del nome. Se ingrandiamo la mappa possiamo notare come la traccia creata automaticamente segua più precisamente il sentiero rispetto alla traccia creata manualmente

Confronto tracce

Figura 67. Confronto tracce

 

 

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