Creare un grafico
Una funzione importante di Calc è quella che ci permette di costruire grafici. I grafici sono importanti perché permettono di vedere a colpo d'occhio, al contrario delle tabelle, l'andamento dei dati.
Vediamo, con un esempio, come si costruisce un grafico.
Spostiamoci sul Foglio3 e selezioniamo le celle dalla A1 alla B3 (intervallo A1:B3). Non selezioniamo la riga dei totali. Clicchiamo sul pulsante Grafico presente nella barra degli strumenti Standard
Figura 83. Pulsante Grafico
Nel foglio di lavoro, viene inserito un grafico a barre e si apre la finestra Creazione guidata grafico
Figura 84. Creazione guidata grafico
I passi da compiere per creare un grafico vengono indicati nel riquadro Passi della finestra Creazione guidata grafico. Iniziamo selezionando il tipo di grafico. Il grafico che vogliamo costruire, per rappresentare i nostri dati, non è un grafico a Colonna (istogrammi), ma un grafico a torta. Selezioniamo, nel riquadro Seleziona un tipo di grafico, un grafico a torta e mettiamo il segno di spunta sulla voce Aspetto 3d. Il grafico, sul nostro foglio, cambia aspetto
Figura 85. Creazione grafico: scelta del tipo
Quando abbiamo terminato clicchiamo sul pulsante Avanti > >.
Nel passo successivo, selezioniamo l'area dati. La casella Area dati contiene l'intervallo di celle in cui si trovano i dati che sono rappresentati nel grafico. L'Area dati ci dice che i dati si trovano nell'intervallo di celle A1:B3 del Foglio3. Quindi, le celle, che contengono i dati da rappresentare nel grafico, sono A1, A2, A3, B1, B2, B3. L'intestazione della colonna e della riga vengono precedute dal simbolo $ ad indicare un riferimento assoluto. Questo vuol dire che viene utilizzato proprio il dato presente nella cella indicato dal riferimento. Vedremo in seguito la differenza tra riferimenti assoluti, relativi e misti. Se l'intervallo non è corretto, possiamo modificarlo. Dal momento che i dati sono messi in colonna è giusto che sia selezionata la voce Serie di dati in colonna e come Didascalia utilizziamo la prima colonna perché è quella che contiene le voci Cibo, Energia, Carburante
Figura 86. Area dati
Se tutti i dati sono corretti clicchiamo sul pulsante Avanti > >
Nel passo successivo, Serie di dati, possiamo lasciare i dati che sono stati inseriti automaticamente e cliccare sul pulsante Avanti > >. La serie di dati (i numeri), per creare il grafico, si trova nella Colonna B, come viene indicato nel riquadro Serie dati. Questi dati rappresentano la grandezza delle fette della torta. L'intervallo indicato nella casella Categorie corrisponde al contenuto delle celle A1, A2, A3. Quindi ciascuna fetta della torta rappresenta una tipologia di spesa (Cibo, Energia, Carburante)
Figura 87. Serie di dati
Nel passo successivo, Elementi del grafico, assegniamo il titolo, digitando Spese 2014 nella casella Titolo. Lasciamo il segno di spunta su Mostra legenda in modo che venga visualizzata la legenda del grafico alla destra del grafico
Figura 88. Legenda
La legenda permette di capire a quale tipologia di spesa si riferiscono le fette del grafico. Quando abbiamo terminato clicchiamo su Fine
Figura 89. Elementi del grafico
Nel foglio di lavoro appare il nostro grafico selezionato, con il bordo in risalto e le maniglie di ridimensionamento che abbiamo visto quando abbiamo lavorato sulle immagini con il programma Writer. Portando il puntatore del mouse sopra una fetta, appare una scritta bianca su sfondo nero dove possiamo leggere i dati della fetta. Inoltre i dati della tabella a sinistra coinvolti nella realizzazione del grafico vengono contornati da un bordo
Figura 90. Il grafico selezionato
Clicchiamo in una cella vuota per deselezionare il grafico
Figura 91. Grafico deselezionato