Account utente
Account utente permette di aggiungere altri profili utente. L'esigenza di aggiungere degli utenti nasce dal fatto che, ad esempio, in famiglia, lo stesso computer, viene usato da più persone. Creando un profilo per ciascuna persona, questa avrà riservata una porzione di memoria, avrà la sua cartella Home dove conservare i propri documenti. Avrà un suo profilo, una User e una Password per accedere al computer. Nel computer in uso sono presenti due profili: uno è quello che stiamo utilizzando e l'altro è l'utente ospite. Nell'icona dell'applicazione Account utente vengono rappresentati due mezzi busti
Figura 252. Icona Account utente
Cliccando su questa icona si apre la finestra Account utente dove è possibile effettuare le modifiche solo dopo aver sbloccato il lucchetto che si trova in alto a destra. Per una questione di sicurezza per poter lavorare su questa finestra viene chiesta la password. Dopo un pò, la finestra viene bloccata nuovamente. In questo caso non si deve fare altro che sbloccarla ogni volta che se ne presenta la necessità
Figura 253. Account utente
Da questa finestra è possibile vedere gli Account utente presenti nel computer. Non è presente nell'elenco l'account Ospite perché non è un vero è proprio account, ma e solo un account di prova. Possiamo modificare le impostazioni degli account presenti e inoltre possiamo aggiungere o eliminare un account cliccando sui pulsanti + - presenti in basso a destra. Proviamo ad aggiungere un account di prova che chiameremo appunto Prova utente. Clicchiamo sul + per aggiungere un account. Si apre la finestra Aggiungi account dove, come Tipo di account, lasciamo Normale (un utente con account Normale non può compiere alcune operazioni, come installare programmi, creare utenti...), come Nome completo mettiamo Prova utente e come Nome utente, clicchiamo sulla casella a discesa e scegliamo prova (questo sarà il nome assegnato alla Home). Per creare l'account clicchiamo sul pulsante Aggiungi
Figura 254. Creazione nuovo account
Nella finestra Account utente compare ora il nuovo account appena creato
Figura 255. Inserimento nuovo utente
Adesso che abbiamo creato l'account, dobbiamo configurarlo. Quindi nel riquadro di destra clicchiamo sull'immagine della testa per assegnare un'immagine al nuovo utente. Nel riquadro che si apre, dove compaiono diverse immagini, clicchiamo su quella che ci piace di più oppure se vogliamo inserire un'immagine personale possiamo cliccare sulla scritta Cerca altre immagini... per cercare un'immagine nella memoria del nostro computer. Oppure se il nostro computer è dotato di webcam, possiamo utilizzare una nostra immagine cliccando su Scatta una foto. Possiamo poi decidere il tipo di account. Se vogliamo che l'utente creato non abbia molti privilegi, ad esempio non vogliamo che possa installare programmi, creare profili, scegliamo come tipo, Normale. Se invece vogliamo che possa anche installare e rimuovere programmi, scegliamo come tipo Amministratore. Siccome vogliamo che il nostro nuovo utente possa solo fare alcune cose, scegliamo come tipo Normale. Possiamo poi scegliere la lingua da utilizzare (Italiano) e dobbiamo poi abilitare l'account impostando una password. Clicchiamo sulla scritta Account disabilitato e nella finestra che si apre inseriamo come password Password1diProv e confermiamo inserendo nuovamente Password1diProv nel campo Conferma password. Quando abbiamo terminato clicchiamo sul pulsante Cambia
Figura 256. Abilitazione nuovo utente
Clicchiamo sull'indicatore Sistema (l'ultima icona in alto a destra, nella barra del titolo). Nel sotto menù, vediamo che è presente il nuovo profilo utente. Clicchiamo su Prova utente. Viene richiesta la password. Dopo aver inserito la password, accediamo al profilo appena creato. L'utente Prova utente, come possiamo vedere, ha la sua cartella Home e in questa cartella Home troviamo i documenti da lui creati. Infatti navigando tra i suoi documenti non troviamo ne la cartella con il suo nome e cognome, ne la cartella Alfabeto e tutte le cartelle che noi abbiamo creato in precedenza, ma che lui non ha creato.
L'utente Prova utente potrà impostare un suo sfondo per il Desktop e mettere nel Launcher le icone che vuole perché tanto queste scelte non andranno a influenzare i profili degli altri utenti. Facciamo una prova. Modifichiamo lo sfondo del Desktop. Entriamo nuovamente con il profilo che stavamo utilizzando precedentemente. Come possiamo vedere le scelte dello sfondo del Desktop fatte da Prova utente non hanno influenzato il Desktop dell'utente che stiamo utilizzando.
Quando viene creato un nuovo utente, si crea nella memoria, del computer una nuova cartella (la cartella prova in questo caso), che andrà a contenere tutte le configurazioni e i documenti del nuovo utente. Apriamo la cartella Home e clicchiamo sul segnalibro Computer. Nel riquadro a destra, troviamo selezionata la cartella home. Clicchiamo sopra questa cartella per espandere la struttura e vediamo che dentro la cartella ci sono le cartelle anerina e prova. Infatti, ricordate, prova era il nome che avevamo assegnato come Nome utente. Ciascuna di queste cartelle, che racchiude i dati personali di un utente contiene: la cartella Documenti; la cartella Immagini ecc. ecc.
Figura 257. Contenuto cartella home dei profili Anerina e Prova utente
Un account utente che non serve più può essere eliminato anche per liberare spazio su disco, quindi memoria. Per eliminare un account utente bisogna selezionare, dalla finestra Account utente, l'utente da eliminare e cliccare sul pulsante -. Per evitare di creare instabilità nel sistema è importante che l'utente che si vuole eliminare abbia terminato la sua sessione. Infatti nel caso non fosse così, nel momento in cui cerchiamo di eliminare un utente ancora attivo veniamo avvisati del pericolo da un messaggio
Figura 258. Messaggio
Terminiamo quindi la sessione cliccando sull'indicatore Sistema e nel sotto menù cliccando su Prova utente. Entriamo quindi all'interno del profilo Prova utente, inserendo la password, e una volta fatto il login terminiamo la sessione andando sull'indicatore Sistema e poi su Termina sessione (BUG!!! La sessione non termina. RIAVVIARE il computer per terminare la sessione!!!). Successivamente entriamo nuovamente nel profilo nel quale abbiamo creato Prova utente. Da qui, nella finestra Account utente, selezioniamo Prova utente e clicchiamo sul – per eliminare il profilo di Prova utente. Appare una finestra che ci chiede se vogliamo comunque conservare nella memoria i file di Prova utente
Figura 259. Eliminazione file utente
In questo caso non ci interessa mantenere i file. Clicchiamo su Elimina file. In questo modo liberiamo spazio su disco.
Dalla finestra dell'Account utente viene eliminato l'utente selezionato. Viene eliminata anche la sua voce nel sotto menù dell'indicatore Sistema e viene eliminata anche la sua cartella personale. Facciamo la verifica andando a controllare.
Ci sarebbe un lungo e interessante discorso da fare sugli utenti e sui permessi, ma essendo questo un corso di base non affronteremo l'argomento (almeno per ora).