Inserire righe o colonne
Può capitare, mentre stiamo inserendo dati che nasca l'esigenza di inserire delle nuove righe o colonne. Ad esempio, supponiamo di aver bisogno di una nuova riga per poter inserire il titolo della tabella che abbiamo creato sul foglio Spese 2014.
Per inserire una nuova riga clicchiamo, con il tasto destro del mouse, sull'intestazione della riga 1 e dal menù contestuale che appare scegliamo la voce Inserisci righe sopra
Figura 52. Inserire nuove righe
La nuova riga viene inserita sopra la riga dell'intestazione in cui abbiamo cliccato. Il contenuto delle righe sottostanti slitta di una riga sotto. In questo modo il contenuto della riga 1 occupa le celle della riga 2, il contenuto della riga 2 occupa le celle della riga 3 ecc. ecc.
Figura 53. Nuova riga
Sulla nuova riga che è stata inserita, nella cella A1, scriviamo Spese 2014. Selezioniamo poi le celle dalla A1 alla F1 (intervallo A1:F1) e utilizziamo il pulsante Unisci e centra le celle che si trova nella barra degli strumenti Formattazione
Figura 54. Unisci e centra le celle
Se vogliamo inserire più di una riga consecutiva, basta selezionare l'intestazione delle righe che corrisponde al numero delle righe che desideriamo inserire. Ad esempio, se prima della riga 1 vogliamo inserire cinque nuove righe, seleziono, prima di far apparire il menù contestuale, le intestazioni delle righe 1, 2, 3, 4, 5.
Per inserire una nuova colonna basta cliccare, con il pulsante destro del mouse, sull'intestazione della colonna e nel menù contestuale che appare cliccare sulla voce Inserisci colonne a sinistra.