Esercizio: tabelle pivot

Esercizio: creare una tabella pivot, utilizzando i dati del file spese.ods (clicca qui per scaricare il file)

File spese.ods

Figura 233. File spese.ods

 

La tabella pivot che dobbiamo creare deve essere simile alla tabella Spese 2014, che si trova nel foglio Spese 2014 bis del file Esercizio 1.ods

Spese 2014

Figura 234. Tabella Spese 2014

 

Per prima cosa dobbiamo selezionare l'intervallo che contiene i dati da utilizzare. Selezioniamo l'intervallo A1:D157 nel foglio Spese 2014 del file spese.ods. Spostiamoci, poi, sulla barra dei menù e clicchiamo sulla voce DatiTabella pivotCrea... Si apre la finestra Selezione sorgente dove selezioniamo la voce Selezione attuale. Clicchiamo su OK. Successivamente si apre la finestra Layout tabella pivot. Disponiamo, ora, alcune delle voci presenti nel riquadro Campi disponibili, negli altri riquadri presenti nella finestra. Per creare una tabella simile alla tabella Spese 2014, dobbiamo trascinare la voce Mese nel riquadro Campi righe; la voce Tipologia nel riquadro Campi colonne e la voce Spesa € nel riquadro Campi dati. Ricordiamoci, infine, di trascinare nel riquadro Campi disponibili la voce Dati, presente nel riquadro Campi colonne, in modo da poter applicare i filtri al campo Tipologia della tabella pivot

Costruzione tabella pivot

Figura 235. Costruzione tabella pivot

 

Clicchiamo su OK. La finestra si chiude e automaticamente viene creato il foglio Tabella pivot_Spese 2014_1 che contiene la tabella pivot

Tabella pivot

Figura 236. Tabella pivot

 

Come possiamo notare, nella tabella creata, i mesi non sono disposti in ordine cronologico. Per risolvere questo problema dobbiamo creare un elenco che contenga i mesi dell'anno (Gennaio,Febbraio,Marzo,Aprile,Maggio,Giugno,Luglio,Agosto, ecc. ecc. ATTENZIONE!!! Non devono esserci spazi tra i nomi dei mesi, ma solo la virgola). Inoltre anche le tipologie non sono disposte secondo l'ordine della tabella di riferimento, quindi anche in questo caso dobbiamo creare un elenco (Energia elettrica,Telefono,Carburante,Cibo).

Abbiamo già visto come si creano gli elenchi. Ricordiamo che bisogna cliccare, sulla barra dei menù, alla voce StrumentiOpzioni... Si apre la finestra Opzioni dove possiamo creare i due elenchi

Creazione degli elenchi

Figura 237. Creazione degli elenchi

 

Successivamente clicchiamo sulla casella a discesa del campo Mese. Selezioniamo la voce Sequenza personalizzataGennaio,Febbraio,Marzo,Aprile,... Nella colonna A, i mesi dell'anno, vengono disposti in ordine cronologico

Ordinamento dei mesi

Figura 238. Ordinamento dei mesi

 

La stessa cosa facciamo per quanto riguarda la tipologia di spesa

Ordinamento delle tipologie

Figura 239. Ordinamento per tipologia

 

Abbiamo terminato. Se confrontiamo le due tabelle vediamo che i dati corrispondono

Tabella pivot

Figura 240. Tabella pivot

 

36 Controllo validità dati

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie policy cliccando sull'apposito pulsante