Esercizio: tabelle pivot
Esercizio: creare una tabella pivot, utilizzando i dati del file spese.ods (clicca qui per scaricare il file)
Figura 233. File spese.ods
La tabella pivot che dobbiamo creare deve essere simile alla tabella Spese 2014, che si trova nel foglio Spese 2014 bis del file Esercizio 1.ods
Figura 234. Tabella Spese 2014
Per prima cosa dobbiamo selezionare l'intervallo che contiene i dati da utilizzare. Selezioniamo l'intervallo A1:D157 nel foglio Spese 2014 del file spese.ods. Spostiamoci, poi, sulla barra dei menù e clicchiamo sulla voce Dati → Tabella pivot → Crea... Si apre la finestra Selezione sorgente dove selezioniamo la voce Selezione attuale. Clicchiamo su OK. Successivamente si apre la finestra Layout tabella pivot. Disponiamo, ora, alcune delle voci presenti nel riquadro Campi disponibili, negli altri riquadri presenti nella finestra. Per creare una tabella simile alla tabella Spese 2014, dobbiamo trascinare la voce Mese nel riquadro Campi righe; la voce Tipologia nel riquadro Campi colonne e la voce Spesa € nel riquadro Campi dati. Ricordiamoci, infine, di trascinare nel riquadro Campi disponibili la voce Dati, presente nel riquadro Campi colonne, in modo da poter applicare i filtri al campo Tipologia della tabella pivot
Figura 235. Costruzione tabella pivot
Clicchiamo su OK. La finestra si chiude e automaticamente viene creato il foglio Tabella pivot_Spese 2014_1 che contiene la tabella pivot
Figura 236. Tabella pivot
Come possiamo notare, nella tabella creata, i mesi non sono disposti in ordine cronologico. Per risolvere questo problema dobbiamo creare un elenco che contenga i mesi dell'anno (Gennaio,Febbraio,Marzo,Aprile,Maggio,Giugno,Luglio,Agosto, ecc. ecc. ATTENZIONE!!! Non devono esserci spazi tra i nomi dei mesi, ma solo la virgola). Inoltre anche le tipologie non sono disposte secondo l'ordine della tabella di riferimento, quindi anche in questo caso dobbiamo creare un elenco (Energia elettrica,Telefono,Carburante,Cibo).
Abbiamo già visto come si creano gli elenchi. Ricordiamo che bisogna cliccare, sulla barra dei menù, alla voce Strumenti → Opzioni... Si apre la finestra Opzioni dove possiamo creare i due elenchi
Figura 237. Creazione degli elenchi
Successivamente clicchiamo sulla casella a discesa del campo Mese. Selezioniamo la voce Sequenza personalizzata → Gennaio,Febbraio,Marzo,Aprile,... Nella colonna A, i mesi dell'anno, vengono disposti in ordine cronologico
Figura 238. Ordinamento dei mesi
La stessa cosa facciamo per quanto riguarda la tipologia di spesa
Figura 239. Ordinamento per tipologia
Abbiamo terminato. Se confrontiamo le due tabelle vediamo che i dati corrispondono
Figura 240. Tabella pivot