Copia, Taglia e Incolla

Quando si utilizza un computer, tra i comandi che vengono utilizzati spesso troviamo Copia, Taglia e Incolla. Questi comandi possono essere utilizzati su file, cartelle o testo. A cosa servono questi comandi? Sono molto utili per organizzare i propri documenti e mantenerli, in modo ordinato, all'interno del computer. Quando effettuiamo un'operazione di Copia o Taglia, quello che copiamo o tagliamo, finisce in una zona di memoria speciale chiamata Appunti, in attesa di essere copiato o spostato da un'altra parte. Vediamo alcuni esempi per imparare ad utilizzare questi comandi.

 

TAGLIA - INCOLLA

Il comando Taglia, viene utilizzato per spostare uno o più oggetti (file, cartella o testo), da un punto all'altro, all'interno della memoria del computer. Utilizzando il comando Taglia l'oggetto viene eliminato dalla posizione d'origine, inserito negli Appunti e spostato nella posizione di destinazione, attraverso il comando Incolla. Vediamo un esempio. Spostiamo le cartelle B C D F G H L dentro la cartella Consonanti. Questa operazione si può fare in diversi modi. Vediamone alcuni. Spostiamoci nella cartella Alfabeto, il suo contenuto viene mostrato nel riquadro più grande della finestra. Clicchiamo, con il tasto destro del mouse, sopra la cartella B. Dal menù contestuale che appare, scegliamo la voce Taglia. Facciamo doppio clic sulla cartella Consonanti per entrare nella cartella. Una volta dentro, clicchiamo in uno spazio vuoto e dal menù contestuale, scegliamo la voce Incolla, per inserire la cartella B tagliata precedentemente che è stata posizionata momentaneamente negli Appunti. La cartella B appare dentro la cartella Consonanti. Spostiamoci nella cartella Alfabeto. Come possiamo notare, avendo fatto un'operazione di Taglia, la cartella B non è più presente all'interno della cartella Alfabeto. Con lo stesso metodo spostiamo anche le cartelle C D F G H L.

È possibile effettuare le operazioni di Taglia e Incolla anche utilizzando le combinazioni da tastiera. Supponiamo di voler spostare le cartelle M N P Q R S T V Z dentro la cartella Consonanti. Selezioniamo, cliccandoci sopra, la prima cartella M, premiamo i tasti della tastiera CTRL + X per tagliare, entriamo dentro la cartella Consonanti, utilizzando il link sulla barra principale, e premiamo i tasti CTRL + V per incollare. Con lo stesso metodo spostiamo le cartelle N P Q R S T V Z.

Possiamo spostare degli oggetti anche utilizzando il metodo del Drag and Drop. Vi ricordo che Drag and Drop vuol dire trascina e rilascia. Abbiamo già visto questo metodo quando, dalla Dash, abbiamo inserito l'icona di un programma nel Launcher. Con tale metodo, spostiamo le vocali A E I O U dentro la cartella Vocali. Posizioniamoci dentro la cartella Alfabeto, clicchiamo sulla cartella A e la trasciniamo sopra la cartella Vocali. Rilasciamo il pulsante del mouse. Se ci soffermiamo troppo a lungo, con la cartella A sopra la cartella Vocali, entriamo dentro la cartella Vocali. Dal momento che non vogliamo entrare dentro la cartella, il rilascio deve essere fatto in maniera molto veloce per evitare di entrare dentro la cartella. Con questo stesso metodo spostiamo anche le cartelle E I O U.

 

COPIA - INCOLLA

Il comando Copia viene utilizzato per copiare uno o più oggetti (file, cartella o testo) da un punto all'altro della memoria del computer. Utilizzando il comando copia, l'oggetto originale rimane nella posizione d'origine e una sua copia viene inserita negli Appunti in attesa di essere messa nella posizione di destinazione. Vediamo un esempio. Supponiamo di voler copiare le cartelle B G M, che si trovano all'interno della cartella Consonanti, dentro la cartella Alfabeto. Entriamo dentro la cartella Consonanti e selezioniamo le cartelle B G M. Vediamo un metodo per selezionare, contemporaneamente, oggetti non contigui. Clicchiamo sulla lettera B e tenendo premuto il tasto CTRL della tastiera, clicchiamo con il pulsante del mouse sopra la G e la M. Rilasciamo il tasto CTRL. Adesso che le abbiamo selezionate, per copiare queste cartelle, dobbiamo utilizzare uno dei metodi che abbiamo visto precedentemente. Utilizziamo la combinazione da tastiera CTRL + C. Spostiamoci nella cartella Alfabeto e utilizziamo la combinazione da tastiera CTRL + V per incollare le cartelle B G M. Come possiamo vedere le tre cartelle, in un colpo solo, sono state inserite nella cartella Alfabeto e sono ancora presenti all'interno della cartella Consonanti. Controlliamo.

Se vogliamo copiare oggetti contigui dobbiamo utilizzare il tasto SHIFT (il tasto delle maiuscole). Supponiamo di voler copiare le lettere A E I O U dalla cartella Vocali, nella cartella Alfabeto. Entriamo dentro la cartella Vocali. Selezioniamo, con un clic del mouse, la cartella A. Premiamo il tasto SHIFT della tastiera e clicchiamo sopra la cartella U, In questo modo abbiamo selezionato tutte le cartelle in un colpo solo. A questo punto utilizziamo la combinazione dei tasti CTRL + C per inserire una copia delle cartelle negli Appunti. Spostiamoci nella cartella Alfabeto e utilizziamo la combinazione di tasti CTRL + V per incollare le cartelle. Clicchiamo in uno spazio vuoto per deselezionare le cartelle.

 

20 Cestino

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie policy cliccando sull'apposito pulsante