Filtri
I filtri vengono utilizzati per selezionare i dati che corrispondono a particolari criteri.
Come esempio, applichiamo i filtri alla tabella del foglio FILM.
Selezioniamo una cella della tabella, che contiene i dati da selezionare. Per applicare i filtri, clicchiamo sul pulsante Filtro automatico, presente nella barra degli strumenti Standard oppure, clicchiamo sulla barra dei menù alla voce Dati → Filtro → Filtro automatico. In ciascun campo, delle intestazioni delle colonne, appaiono delle frecce che permettono di accedere ad un elenco a discesa per filtrare i dati in base a particolari criteri
Figura 204. Filtri
Supponiamo di voler visualizzare solamente l'elenco dei film presenti nella nostra tabella, usciti nel 2011. Clicchiamo sulla freccia alla destra del campo Anno. Nell'elenco a discesa che appare, togliamo il segno di spunta dall'ultima voce Tutto. In questo modo tutte le voci vengono deselezionate. Mettiamo il segno di spunta nell'anno 2011, in modo da selezionarlo. Infine clicchiamo su OK per applicare la selezione
Figura 205. Applicare un filtro
Nell'elenco, appaiono solamente i film del 2011. L'icona della freccia, alla destra del campo, viene modificata ad indicare che è stato applicato un filtro
Figura 206. Film del 2011
Per visualizzare di nuovo tutti i film, basta cliccare nuovamente sulla freccia e nell'elenco a discesa selezionare Tutto
Figura 207. Selezionare tutti i campi
Analizziamo le voci dell'elenco che appare quando clicchiamo sulla freccia del campo:
- Ordina in modo crescente, Ordina in modo decrescente - queste due voci permettono di ordinare i dati come abbiamo visto precedentemente;
- Top 10 - permette di visualizzare le prime 10 voci dell'elenco;
- Vuoto - se nella colonna analizzata è presente qualche cella vuota, permette di visualizzare i dati delle righe che corrispondono a questa cella vuota;
- Non vuoto - permette di visualizzare i dati delle righe per cui non ci sono celle vuote;
- Filtro standard... - permette di creare dei filtri personalizzati.
Supponiamo di voler visualizzare i dati dei film di tipo Commedia che abbiano un voto maggiore o uguale a 7 e che siano usciti nel 2014. Dobbiamo creare un filtro personalizzato. Possiamo selezionare la voce Filtro standard dall'elenco precedente oppure cliccare sulla voce Dati → Filtro → Filtro standard... Si apre la finestra Filtro standard dove dobbiamo inserire i criteri di filtro. Inseriamo:
- Nome campo: Tipologia (il criterio per cui vogliamo filtrare i dati appartiene al campo Tipologia);
- Condizione: = (il valore nel campo tipologia deve essere uguale al valore specificato nella casella successiva Valore);
- Valore: Commedia (selezione le righe in cui la cella contiene la parola Commedia).
Inoltre i film da selezionare devono avere un voto maggiore o uguale a 7. Devono rispettare anche questa condizione quindi come operatore inserisco E. Inseriamo:
- Nome campo: Voto;
- Condizione: >= (maggiore o uguale);
- Valore: 7.
Inoltre i film devono essere usciti nel 2014 quindi come operatore inserisco E. Inseriamo:
- Nome campo: Anno;
- Condizione: =;
- Valore: 2014.
Quando abbiamo terminato clicchiamo su OK
Figura 208. Filtro personalizzato
Vengono visualizzati i dati che corrispondono ai risultati ottenuti in base ai criteri applicati
Figura 209. Visualizzazione dati
Esercizio 1: visualizzare i film drammatici o di tipo commedia che abbiano avuto un voto maggiore o uguale a 7.
Dobbiamo avere come risultato una tabella che mostra sia i film drammatici che quelli di tipo commedia con un voto maggiore o uguale a 7. I criteri da applicare sono: il film deve essere di tipo drammatico e avere un voto maggiore o uguale a 7 oppure deve essere di tipo commedia e avere un voto maggiore o uguale a 7
Figura 210. Criteri di selezione
Applicando i criteri precedenti otteniamo i seguenti dati
Figura 211. Dati visualizzati
Esercizio 2: visualizzare i film drammatici o di tipo commedia, del 2014, che abbiano avuto un voto maggiore o uguale a 6
Figura 212. Criteri esercizio 2
Dati visualizzati dell'esercizio 2
Figura 213. Dati visualizzati